Wim Kieft torna all’Arena!

1 Dicembre 2017

Pisa riabbraccia Wim Kieft!

Il centravanti olandese, uno degli stranieri più forti e amati della nostra storia, tornerà dopo oltre 30 anni all’Arena Garibaldi per salutare tutta la tifoseria nerazzurra. Una tifoseria che non lo ha mai dimenticato e che potrà tributargli il doveroso omaggio domenica 10 dicembre in occasione del match Pisa-Arezzo

Per i più giovani ci sembra giusto fare un po’ di storia….
Wim Kieft arriva a Pisa nell’estate del 1983, con i nerazzurri reduci da una splendida salvezza nella massima serie: arriva dal glorioso Ajax, giovanissimo (21 anni), ma con in bacheca già una Scarpa d’Oro per le 32 reti messe a segno la stagione precedente con i lanceri di Amsterdam, ben tre titoli nazionali e una Coppa d’Olanda.

La prima stagione inizia in sordina, poi lentamente affiorano le sue qualità ma il Pisa al termine del campionato retrocede in serie B. L’anno seguente l’olandese è assoluto protagonista della cavalcata vincente dei nerazzurri nel campionato cadetto: con i suoi 15 gol impreziosisce un tridente da sogno completato da Berggreen e Baldieri.

La terza stagione è quella della definitiva consacrazione in nerazzurro, della conquista della prima Mitropa Cup della storia del Pisa (è suo uno dei gol nell’indimenticabile finale con il Debrecen, ndr) e di tante reti ancora impresse nella memoria di tutti noi (nella foto il penalty realizzato contro la Juventus). Purtroppo il Pisa non riesce a centrare la salvezza e Kieft a fine stagione viene ceduto al Torino. La sua avventura termina con 91 presenze e 25 gol

Da quel giorno il numero 9 venuto dall’Olanda ha poi collezionato altri 3 titoli olandesi, altre 3 Coppe d’Olanda, una Supercoppa ma soprattutto una Coppa dei Campioni con il Psv Eindhoven (con un gol messo a segno nella decisiva lotteria dei calci di rigore) e un Campionato d’Europa con la Nazionale Olandese.

Dal giorno dell’addio alla maglia nerazzurra Willem Kieft non ha più messo piede a Pisa: tornerà a farlo domenica prossima quando il suo Pisa affronterà l’Arezzo. E forse a qualcuno tornerà in mente una sfida identica che il 16 giugno 1985 proiettò Kieft e compagni verso un sogno chiamato serie A!