Una maglia, 108 anni di storia nerazzurra!

6 Aprile 2017

Una casacca neroazzurra, due colori per una storia ultracentenaria.

Sarà celebrato in un modo davvero eccezionale il 108° anniversario dalla fondazione del Pisa. In occasione del match di sabato prossimo contro il Cesena, infatti, la squadra nerazzurra scenderà in campo indossando una casacca storica appositamente realizzata in due speciali versioni.

Un modello interamente cucito a mano dalla Sartoria Sportiva di Milano e un modello realizzato in collaborazione con Esanastri in tessuto moderno: entrambi i modelli riproducenti una storica maglia indossata dal Pisa nell’ultima giornata del campionato 1958-59 in occasione delle celebrazioni per il 50° anno dalla fondazione.

Il modello sartoriale sarà esibito dagli undici titolari (ordinati secondo la tradizionale numerazione 1-11) durante il cerimoniale pre-gara. Il modello in tessuto moderno sarà invece indossato da tutti i protagonisti nerazzurri.

Un evento dunque storico che il Pisa 1909 ha potuto realizzare in collaborazione con l’Associazione Cento per aprire una due giorni di celebrazioni che si concluderà domenica 9 aprile con l’apertura straordinaria al pubblico dell’Arena Garibaldi per tour storico-museali totalmente gratuito.

Un ringraziamento speciale va, ovviamente, all’Associazione Cento che ha permesso l’organizzazione di questi eventi anche grazie al contributo di persone come la sarta Oretta Sbrana che ha personalmente provveduto a cucire i nostri simboli storici sulle maglie da gioco.

Importante! Un numero limitatissimo di maglie sarà simbolicamente venduto all’Associazione Cento che provvederà a mettere in vendita on line quanto acquistato. Il Pisa devolverà in beneficenza il ricavato, l’Associazione Cento destinerà quanto raccolto alla Fondazione Museo. Prossimamente l’Associazione Cento provvederà ad illustrare modi e tempi delle vendite on-line. Qualora la richiesta dovesse essere significativa il Pisa, assieme all’Associazione Cento, studierà la migliore forma di destinazione al pubblico di queste storiche maglie.