Il sogno diventa realtà! Ecco le 7 idee per una nuova Arena Garibaldi

26 Settembre 2017

Una giornata storica per il calcio pisano e per tutta la nostra città.

Il Palazzo dei Congressi ha fatto da palcoscenico alla presentazione dei 7 progetti di ristrutturazione dell’Arena Garibaldi Stadio Romeo Anconetani: 7 idee di condivisione della smisurata passione calcistica della nostra tifoseria, altrettanti ipotesi di evoluzione di quello che è ormai a tutti gli effetti un monumento sportivo cittadino.

Abbiamo trovato nella struttura ammininistrativa grande collaborazione – queste le parole del Presidente Giuseppe Corradoe questo ci ha aiutato nello sviluppo di uno dei punti cardine del nostro programma. Pisa è un brand internazionale e merita una struttura all’altezza, un contenitore che genera valore grazie all’aggregazione tra i tifosi durante la partita, ma anche un centro di intrattenimento culturale, artistico che deve vivere 365 giorni l’anno“.

Per arrivare alla scelta di questi sette progetti preliminari c’è stato un percorso abbastanza lungo orientato soprattutto alla comprensione delle esigenze del quartiere e della città – questo il commento di Alessandro Pasquarelli, CEO dell’advisor Innovation Real Estate – Adesso sarà predisposto un comitato tecnico che aiuterà l’investitore a scegliere il progetto con l’obiettivo di progredire e dare un contributo alla città”.

Non è mancato il saluto del Sindaco Marco Filippeschi: “Vogliamo ribadire la disponibilità che abbiamo dato fin dal primo momento. La società ha scelto di fare un grande investimento sportivo, la ristrutturazione dello stadio che è un bene pubblico e attualmente ha evidenti problemi di usura. Per questo siamo a disposizione e chiederemo tempi brevi per cominciare l’iter amministrativo e tecnico che deve portare all’inizio dei lavori“.

Come detto, di fronte a circa 800 spettatori, sul palco del Palazzo dei Congressi, coordinati alla perfezione dalla collega Marina Presello di Sky Sport si sono alternati sul palco i rappresentanti dei 7 studi di progettazione ‘in corsa’ per aggiudicarsi il compito di trasformare la nostra Arena in un nuovo e più brillante gioiello:
1. AMDL MICHELE DE LUCCHI STUDIO con AFL ARCHITECTS, MIC, RIMOND E KEO – MILANO
2. ARCHEA ASSOCIATI – FIRENZE
3. GENSLER – LONDRA
4. IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI STUDIO ASSOCIATO – REGGIO EMILA
5. MARAZZI ARCHITETTI con AI Engineering S.r.l. + AI Studio; F&M Ingegneria S.p.A.
6. OBR con SCAU, Arup Italia, Systematica -MILANO – LONDRA -MUMBAI
7. POPULOUS – LONDRA