Con la fine del campionato si è delineato anche il primo, importantissimo, passaggio della fase Playoff 2018.
L’appuntamento è per venerdì 11 maggio per le sfide che metteranno di fronte formazioni dello stesso girone: si giocherà in gara unica sul terreno della formazione meglio piazzata che, oltre al fattore casalingo, potrà contare sul passaggio del turno in caso di risultato di pareggio al termine del 90 minuti regolamentari.
Le tre formazioni che otterranno il lasciapassare per la fase successiva torneranno in campo martedì 15 maggio per il secondo turno, sempre riservato a formazioni dello stesso girone. A loro si aggiungerà la squadra piazzatasi al 4° posto per una griglia che si comporrà non mediante sorteggio, ma bensì sulla base dei piazzamenti in classifica al termine della stagione regolare. Anche in questo gara unica sul terreno della formazione meglio piazzata che, oltre al fattore casalingo, potrà contare sul passaggio del turno in caso di risultato di pareggio al termine del 90 minuti regolamentari.
Ogni girone, dunque, promuoverà alla fase successiva 2 formazioni. Al Primo Turno Nazionale le 6 ‘sopravvissute’ si sommeranno alle 3 formazioni posizionatesi al 3° posto in classifica (Pisa, Sambenedettese e Trapani) e alla vincente della Coppa Italia Lega Pro (Alessandria). Andranno in scena 5 sfide con gare di andata e ritorno (domenica 20 maggio e mercoledì 23 maggio): le rispettive 5 teste di serie saranno assegnate alle terze classificate, alla vincente della Coppa e alla formazione meglio piazzata tra le 6 promosse dalla fase precedente. Le teste di serie avranno il vantaggio di poter giocare il match di ritorno sul terreno amico e si qualificheranno al turno successivo in caso di parità di reti segnate al termine dei 180 minuti. Il sorteggio di questa fase è previsto per mercoledì 16 maggio.
Le squadre piazzatesi al 2° posto (Siena, Catania, Sud Tirol) entreranno in scena soltanto al Secondo Turno Nazionale che si svilupperà anch’esso con gare di andata e ritorno (mercoledì 30 maggio e domenica 3 giugno) e con le stesse dinamiche relative al sorteggio. Ecco, intanto, il quadro del Primo turno
Primo Turno Girone A
Viterbese-Pontedera (ore 19.00, diretta Sportitalia)
Carrarese-Pistoiese (ore 20.30)
Piacenza-Giana Erminio (ore 20.30)
Qualificata al secondo turno: Monza
Primo Turno Girone B
Albinoleffe-Mestre (ore 20.00)
Feralpisalò-Pordenone (ore 20.30, diretta Rai Sport)
Renate-Bassano (ore 20.30)
Qualificata al secondo turno: Reggiana
Primo Turno Girone C
Cosenza-Sicula Leonzio (ore 20.00)
Monopoli-Virtus Francavilla (ore 20.30)
Casertana-Rende (ore 20.30)
Qualificata al secondo turno: Juve Stabia