Viareggio Cup: la storia dei nerazzurri alla Coppa Carnevale

12 Marzo 2018

Ha preso il via oggi la 70esima edizione della Viareggio Cup, meglio conosciuta come Coppa Carnevale.

Per il Pisa Sporting Club, atteso questa sera dal debutto nella competizione, si tratterà della settima partecipazione al torneo giovanile più importante e prestigioso del mondo. Una storia, quella del sodalizio nerazzurro alla Coppa Carnevale, ‘spalmata’ nel corso dei decenni con qualche risultato importante ma senza mai la soddisfazione del passaggio del primo turno. Ecco, nel dettaglio, la storia del Pisa nella Viareggio Cup.

1969. Il Pisa debutta nella competizione affrontando agli Ottavi di Finale il Benfica, in una doppia e avvincente sfida. I lusitani si impongono nel primo match (2-1) ma subiscono la reazione del Pisa nel ‘rivincita’: il successo dei nerazzurri (1-0) porta le due squadre ai calci di rigore che premiano però i portoghesi (5-4 il finale).

1983. Il Pisa torna alla Coppa Carnevale dopo oltre un decennio e finisce nel girone D assieme ad Inter, Partizan Belgrado e Algeria Under 21. La vittoria sulla rappresentativa africana (5-0) non basta ad acciuffare una delle prime due posizioni utili nel girone per il passaggio del turno: fatali le sconfitte con Inter (2-0) e Partizan (1-0).

1984. Il Pisa ci riprova un anno dopo affrontando, nel girone A, Roma, Dukla Praga e Universitatea Craiova. Il prestigioso successo sui campioni in carica della Roma (2-1) non basta però ai nerazzurri battuti da Dukla Praga (1-0) e Universitatea Craiova (4-2). Il Pisa finisce a pari punti con giallorossi e rumeni ma paga la peggior differenza reti.

2007. Bisogna attendere più di 20 anni per ritrovare il Pisa in campo nella Viareggio Cup. I nerazzurri, inseriti nel girone 3, superano i padroni di casa del Viareggio (2-1) ma escono battuti dai confronti con Atalanta (4-1) e Santos Laguna (1-0) mancando così il passaggio del turno.

2009. I nerazzurri ci riprovano due anni dopo. Inserito nel girone 8 il Pisa batte di misura (1-0) il New York ma nel turno successivo perde allo scadere con la Fiorentina (2-1): nell’ultimo turno i nerazzurri non riescono ad avere la meglio sul Dukla Praga (1-1) ed escono purtroppo di scena.

2017. Nella passata stagione i nerazzurri guidati da mister Grandoni perdono due partite allo scadere, rispettivamente con Sassuolo (1-0) poi vincitore del torneo e Psv Eindhoven (1-0). Nell’ultima, ormai inutile gara, arriva anche il ko contro il Bologna (2-0).

2018. Venezia, Partizan Belgrado e Sampdoria: sono questi gli avversari dei ragazzi di mister Giannini cui rivolgiamo il nostro più sentito “in bocca al lupo”!